Il sito Internet dell'Agenzia ANSA

Inizio modulo


I cento anni della santa dei poveri

La beata nacque a Skopje, in Macedonia, il 26 agosto 1910 / LE FOTO

26 agosto, 17:04

Le parole di Madre Teresa: 'Donate amore in quello che fate'


 

Una serie di eventi - messe, veglie di preghiera, novene, convegni, in programma in tutto il mondo - celebrerà il centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta, nata a Skopje, in Macedonia, il 26 agosto 1910, e morta a Calcutta il 5 settembre del 1997. Nata da genitori di etnia albanese, originari del Kosovo, la beata verrà ricordata il 26 agosto a Skopje - riferisce la Radio Vaticana - con una sessione del Parlamento macedone, cui seguirà la presentazione del Premio nazionale 'Madre Teresa'. Le celebrazioni in Macedonia proseguiranno fino alla fine del 2010.

In Albania, un pellegrinaggio nazionale è stato promosso il 26 agosto presso la Cattedrale di Vau-Dejs, che sarà dedicata a Madre Teresa con una messa presieduta da mons. Rrok Kola Mirdita, arcivescovo di Durres-Tirana. Il Kosovo, che ha proclamato il 2010 'Anno di Madre Teresa', festeggerà la beata il 5 settembre dedicandole una chiesa-santuario a Pristina.

A Roma, il cardinale Angelo Comastri, vicario del Papa per la Città del Vaticano, presiederà una messa nella Basilica di San Lorenzo in Damaso, il 26 agosto, cui parteciperanno le congregazioni e comunità religiose fondate dalla beata, insieme a volontari, benefattori e ospiti accolti nei conventi romani. La celebrazione è preceduta dall'inaugurazione di una mostra fotografica dal titolo "Beata Teresa di Calcutta, vita, opere, messaggio" allestita presso il Palazzo della Cancelleria.

Liturgie e novene sono previste in molte città italiane - Roma, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Reggio Calabria, Palermo, Cagliari - ed europee, tra cui Parigi, Madrid, Barcellona, Copenaghen, Monaco di Baviera.

In India, dove Madre Teresa ha trascorso gran parte della sua vita, le celebrazioni sono iniziate il 17 agosto con momenti di preghiera nelle parrocchie della diocesi di Calcutta, sede della Casa madre delle Missionarie della Carità, dove il centenario sarà aperto il 26 agosto da una messa del card. Telesphore Toppo, arcivescovo di Ranchi.

A New Delhi, un fitto programma di eventi, tra cui un simposio su Madre Teresa e spettacoli di danza e teatro, è previsto tra il 23 e il 31 agosto, su iniziativa della Conferenza episcopale indiana (Cbci) e con il concorso dell'Unesco.


 

Fine modulo

Commenti

Post popolari in questo blog

La scuola di Francoforte e l'analisi della personalità autoritaria

La battaglia di Monte Casale sul Mincio